aree di competenza
Il lavoro terapeutico può essere concepito come una sorta di ricerca scientifica in cui paziente e terapeuta svolgono funzioni diverse assimilabili rispettivamente a quella di ricercatore e di supervisore della ricerca. il paziente assume il ruolo di ricercatore cioè l'esperto dell'oggetto della ricerca ( il suo sistema di conoscenza, le sue emozioni, le sue sensazioni, le sue convinzioni i suoi pensieri) poiché egli di fatto è l'unico ad averne un contatto diretto. il terapeuta invece assume il ruolo di supervisore cioè colui il quale possiede le competenze metodologiche; il suo compito infatti è quello di indicare gli strumenti idonei e le procedure terapeutiche, di guidare l'attenzione del paziente verso quegli aspetti che determinano il suo specifico modo di porsi nel costruire se e la sua esperienza.
nella terapia non esistono verità precostituite bensì solo ipotesi da sottoporre peraltro a continue verifiche che verranno accettate come valide solo se il paziente le vive come coerenti alle altre regole del suo sistema di conoscenza e soprattutto congruenti alle sue sensazioni emotive.
CONSULENZA PSICOLOGICA
E' utile in tutte quelle situazioni dove percepiamo la difficoltà ad andare avanti perché ci si ritrova di fronte a imprevisti di vario genere che non si riesce a risolvere con le proprie forze pur provandoci in vari modi. Consiste in una serie di incontri non a finalità terapeutica il cui scopo è di mettere in evidenza le aree problematiche della propria vita e le strategie disadattive messe in atto fino a quel momento che stanno procurando un disagio notevole nella vita di un individuo al fine di comprenderle in maniera più adeguata per poi individuare la maniera più adattiva per farvi fronte rimettendo in modo le risorse personali già esistenti. L'esito della consulenza comporta :
- una presa in carico con relativo supporto psicologico o eventualmente un percorso terapeutico
- un invio a un altro terapeuta più specifico per quella determinata problematica.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
E' il passo successivo alla consulenza psicologica ed è volto a fornire all'individuo il supporto emotivo nei momenti di crisi avendo come obiettivo la promozione e il potenziamento delle proprie risorse e la ricerca di strategie sempre più adeguate per fronteggiare situazioni nuove e/o di stress.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia serve a dare un nuovo significato alla storia individuale di ognuno di noi un nuovo obiettivo di crescita personale e di cambiamento tale da alleviare in modo stabile e duraturo alcune forme di sofferenza emotiva aumentando il livello di benessere psicofisico sociale e relazionale. E' un percorso verso una maggiore conoscenza di Sé e autonomia. Un elemento fondamentale che accomuna non solo la psicoterapia ma anche la consulenza e il sostegno psicologico è la collaborazione del paziente che attribuisce un equilibrio tra intervento creativo dello psicoterapeuta e intervento che mette il paziente nella posizione di iniziativa responsabile e consapevole. ciò significa che il paziente viene messo in condizione di conoscere le emozioni critiche che provocano disagio e di essere il protagonista di una riorganizzazione del suo modo di dare loro significato. terapeuta e paziente sono impegnati in una interazione che li mette in relazione in maniera reciproca e collaborativa.